Produzioni Tessili-Sartoriali

L'indirizzo dell'Istruzione Professionale Produzioni Industriali Tessili - Opzione Produzioni TessiliSartoriali si articola in due bienni e un quinto anno, al termine del terzo anno l'alunno può conseguire l'esame di qualifica. 
 
Le discipline si articolano in un'area comune comprendente le materie umanistiche, scientifiche, linguistiche e giuridico-economiche e le discipline di indirizzo che sono presenti nel percorso fin dal primo biennio e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio. 
 
Nel quinquennio, viene facilitata anche l'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito delle realtà  ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile- abbigliamento in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di capi moda e accessori. Inoltre, consegue capacità  progettuali per operare, sia autonomamente, sia in èquipe, nei diversificati e innumerevoli contesti aziendali  conoscendo il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l'uso della strumentazione computerizzata. Gestisce le informazioni, individuandone le priorità  nell'ambito del processo produttivo e ricerca  soluzioni funzionali alle varie fasi di lavoro; conosce ed utilizza i meccanismi ed i codici della comunicazione aziendale e del mercato.
23
 
 
Al termine del percorso, lo studente è in grado di: "¢ assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione capi di abbigliamento ed accessori; "¢ intervenire nella gestione e nel controllo per migliorare qualità  e sicurezza dei prodotti; "¢ agire in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; "¢ contribuire all'innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; "¢ collaborare nella pianificazione delle attività  aziendali; "¢ progettare collezioni di moda.  

Il Tecnico della Moda può trovare occupazione come lavoratore dipendente, pubblico o privato, lavoratore autonomo, socio in imprese cooperative, imprenditore in forma individuale o associata, può operare in èquipe nelle imprese di settore, come collaboratore con l'Ufficio Progetti, con l'Ufficio Commerciale, come collaboratore del responsabile di prodotto, come collaboratore fra l'azienda e le realtà  esterne: fiere, fornitori e clienti. Inoltre, può lavorare in aziende del settore abbigliamento: alta moda, pret-a-porter, sportswear, intimo, maglieria, accessori moda,  studi stilistici, sartorie, agenzie di moda, free-lance, uffici stile, organizzazione di fiere e di eventi culturali, in aziende del settore dell'arredamento o  abbigliamento. Al termine del corso di studi, il diploma di Tecnico della Moda consente l'iscrizione a tutte le facoltà  universitarie.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

Discipline

Anno

 

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

3

3

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

3

3

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 

 

Tecnologie informatiche

3

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Complementi di matematica

 

 

1

1

 

Chimica applicata e nobilitazione

 

 

3

3

3

Economia e marketing

 

 

2

3

3

Tecnologie materiali processi organizzativi

 

 

5

4

5

Ideazione, progettazione e industrializzazione

 

 

6

6

6

Geografia Economica

1

 

 

 

 

Totale ore settimanali

33

32

32

32

32

 

I. I. S. S.

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore

“MICHELE DELL'AQUILA”

76017 SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT)

Via A. Gramsci, 53 Tel. 0883621066 Fax 0883621412 C.F. 90001660712

CODICE IPA : UF0E11

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

©2019 Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''Michele Dell'Aquila'' - San Ferdinando di Puglia (BT)

Search