Relazioni Internazionali per il Marketing

Inoltre, lo studente può scegliere l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing".  Il corso di studi, oltre a garantire la formazione economico-aziendale di base, si caratterizza per la particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali, all'import/export e alle differenti realtà  geopolitiche e socioeconomiche, al fine di assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico per poter operare in aziende coinvolte nei processi di internazionalizzazione.  Viene introdotto lo studio di una terza lingua, l'orientamento internazionale del curricolo, l'introduzione della materia "relazioni internazionali", il maggior accento sulle tematiche del commercio estero e l'introduzione della disciplina "Tecnologie della Comunicazione", con la quale si vuole applicare la conoscenza delle nuove tecnologie alle esigenze della comunicazione globale. 
 
Il percorso risulta incentrato su un gruppo di discipline (lingue, economia aziendale, relazioni internazionali, diritto e tecnologie della comunicazione) che devono interagire e concorrere con le altre a sviluppare gli strumenti concettuali necessari alla figura professionale, attraverso una pratica sistematica e propositiva di attività  laboratoriali.
 
L'utilizzo duttile di due lingue straniere (inglese e francese) nel biennio e tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) nel triennio consente agli allievi di acquisire quella mentalità  interculturale che oggi è indispensabile per operare con successo non solo nel settore turistico e nel commercio con l'estero, ma in qualsiasi settore di attività , incluso quello agricolo, ormai orientato in larga misura all'export.
 
Al termine del percorso lo studente acquisisce una professionalità  specialistica, ma al tempo stesso flessibile, sempre molto richiesta dal mondo del lavoro. Può inoltre iscriversi a qualsiasi corso di laurea, con una approfondita preparazione di base per i corsi di laurea in Economia, Commercio Internazionale, Discipline Giuridiche e Lingue Straniere.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Discipline

Anno

 

 

 

 

 

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Terza lingua comunitaria (Spagnolo)

 

 

3

3

3

Diritto

 

 

2

2

2

Relazioni Internazionali

 

 

2

2

3

Economia aziendale e geopolitica

2

2

5

5

6

Tecnologie della comunicazione

 

 

2

2

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

I. I. S. S.

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore

“MICHELE DELL'AQUILA”

76017 SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT)

Via A. Gramsci, 53 Tel. 0883621066 Fax 0883621412 C.F. 90001660712

CODICE IPA : UF0E11

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

©2019 Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''Michele Dell'Aquila'' - San Ferdinando di Puglia (BT)

Search