Servizi Informativi Aziendali

Al termine del primo biennio, lo studente può optare per l'articolazione "Sistemi informativi aziendali", finalizzato allo sviluppo di competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, valutazione, scelta e adattamento di software applicativi, realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Le competenze relative all'indirizzo generale "Amministrazione, finanze e marketing", sono sviluppate e integrate in coerenza con la peculiarità  del profilo di riferimento, mettendo lo studente in grado di
19

intervenire nella gestione dei servizi informativi aziendali con la necessaria padronanza dei processi amministrativo-contabili e la capacità  di orientarsi nell'acquisto, utilizzo e adattamento del software alla realtà  aziendale in cui andrà  ad operare.  In particolare, con il potenziamento delle ore dedicate all'informatica e con la previsione di un numero consistente di ore con la compresenza dell'insegnante tecnico pratico, le discipline caratterizzanti il percorso, economia aziendale e informatica, si integrano con le altre al fine di concorrere allo sviluppo degli strumenti concettuali necessari alla figura professionale, attraverso una pratica sistematica e propositiva di attività  laboratoriali.

Il titolo dà  accesso a tutte le facoltà  universitarie Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Informatica, Scienze politiche, Informatica, Matematica (indirizzo applicativo ed informatico), laurea triennale per consulente del lavoro. Corsi post-diploma di specializzazione informatica (verticalizzazione delle conoscenze, amministratore di rete, web master, programmazione avanzata, ecc"¦) .

Oltre agli sbocchi professionali classici,  quali l'esercizio della libera professione come ragioniere e/o consulente informatico, impieghi di concetto nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, nelle aziende private e nelle banche e possibilità  di partecipare a tutti i concorsi e selezioni che prevedono il titolo specifico di programmatore sono previsti nuovi sbocchi professionali  quali l'inserimento nel mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società  finanziarie, banche, studi legali, aziende di produzione software, e può organizzare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Discipline

IV

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua inglese

Diritto ed Economia

2

Scienze integrate (Scienze della Terra)

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alternative

1

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Informatica

5

Seconda lingua comunitaria (Francese)

Diritto

Economia Politica

Scienza delle Finanze

Economia aziendale

7

Totale ore settimanali

32

I. I. S. S.

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore

“MICHELE DELL'AQUILA”

76017 SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT)

Via A. Gramsci, 53 Tel. 0883621066 Fax 0883621412 C.F. 90001660712

CODICE IPA : UF0E11

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''Michele Dell'Aquila'' - San Ferdinando di Puglia (BT)